Luna del mattino (Nuova Edizione)

Codice interno: TV19XX-0XX

Editore:

Disponibile in 7/10 Giorni

18,05 €

-5%

19,00 €

Dettagli

Pagine

272 pp.

Formato

Brossurato

Dimensioni

17x24 cm.

Interni

Bicromia

Edizione

Aprile, 2019 (Coconino Cult)

Descrizione

Torna in una nuova edizione, arricchita da una splendida copertina dipinta dell’artista, il graphic novel che ha raccolto i più importanti riconoscimenti nell’ultimo anno. Luna del mattino di Francesco Cattani: premiato nel 2018 come Fumetto dell’anno a Romics e al Comicon di Napoli, protagonista di una grande mostra alla Pinacoteca nazionale di Bologna nell’ambito del festival Bilbolbul, unico libro italiano entrato tra i finalisti della Sélection Officielle al Festival internazionale di Angoulême 2019.

Il graphic novel racconta la storia di Tommi, ragazzino adolescente, cresciuto in una periferia urbana: una zona industriale di discariche e rotatorie, giardinetti assediati dal cemento e bar gestiti da cinesi, fabbriche e mega magazzini dove i pochi operai non ancora sostituiti dai robot sfrecciano velocissimi sui muletti. È l’inverno più caldo degli ultimi cent’anni, è una giornata particolare e tutti sono stressati: Tommi, la compagna di scuola che gli piace, suo fratello maggiore, Terri che fa l’educatrice in un asilo… tutti alla ricerca di se stessi, in preda all’alienazione e a un disagio senza nome in una società soffocante, nella quale nessuno è davvero adulto. I destini del protagonista e dei suoi amici si intrecciano e tutto accelera: nel corso di un giorno e una notte mozzafiato Tommi entrerà nell’età adulta, attraverso un percorso fatto di rabbia, paura, dolore e momenti di stupefatta poesia.
Luna del mattino è un romanzo a fumetti vasto e coraggioso, lucido e spietato nel disegnare la contemporaneità. Cattani narra con onesta vicinanza e aderenza alla realtà, ma inframmezza il racconto di formazione di Tommi con sequenze oniriche affascinanti e inaspettate. La conferma di uno degli autori più interessanti del panorama del fumetto contemporaneo: un libro che resta impresso nella memoria e lascia il segno, tra suggestioni di Pasolini, Magnolia di Paul Thomas Anderson e Non essere cattivo di Caligari.

Ventiquattro ore in rivolta in cui tutto accelera, muore e rinasce. Una storia di sangue e fiocchi di neve. L'adrenalina del mattino, il cuore nella notte.

Recensioni

Scrivi una recensione