Luna del mattino (Nuova Edizione)
Codice interno: TV19XX-0XX
Editore: Coconino Press
Disponibile in 7/10 Giorni
Dettagli
Pagine
Formato
Dimensioni
Interni
Edizione
Descrizione
Torna in una nuova edizione, arricchita da una splendida copertina dipinta dell’artista, il graphic novel che ha raccolto i più importanti riconoscimenti nell’ultimo anno. Luna del mattino di Francesco Cattani: premiato nel 2018 come Fumetto dell’anno a Romics e al Comicon di Napoli, protagonista di una grande mostra alla Pinacoteca nazionale di Bologna nell’ambito del festival Bilbolbul, unico libro italiano entrato tra i finalisti della Sélection Officielle al Festival internazionale di Angoulême 2019.
Il graphic novel racconta la storia di Tommi, ragazzino adolescente, cresciuto in una periferia urbana: una zona industriale di discariche e rotatorie, giardinetti assediati dal cemento e bar gestiti da cinesi, fabbriche e mega magazzini dove i pochi operai non ancora sostituiti dai robot sfrecciano velocissimi sui muletti. È l’inverno più caldo degli ultimi cent’anni, è una giornata particolare e tutti sono stressati: Tommi, la compagna di scuola che gli piace, suo fratello maggiore, Terri che fa l’educatrice in un asilo… tutti alla ricerca di se stessi, in preda all’alienazione e a un disagio senza nome in una società soffocante, nella quale nessuno è davvero adulto. I destini del protagonista e dei suoi amici si intrecciano e tutto accelera: nel corso di un giorno e una notte mozzafiato Tommi entrerà nell’età adulta, attraverso un percorso fatto di rabbia, paura, dolore e momenti di stupefatta poesia.
Luna del mattino è un romanzo a fumetti vasto e coraggioso, lucido e spietato nel disegnare la contemporaneità. Cattani narra con onesta vicinanza e aderenza alla realtà, ma inframmezza il racconto di formazione di Tommi con sequenze oniriche affascinanti e inaspettate. La conferma di uno degli autori più interessanti del panorama del fumetto contemporaneo: un libro che resta impresso nella memoria e lascia il segno, tra suggestioni di Pasolini, Magnolia di Paul Thomas Anderson e Non essere cattivo di Caligari.
Ventiquattro ore in rivolta in cui tutto accelera, muore e rinasce. Una storia di sangue e fiocchi di neve. L'adrenalina del mattino, il cuore nella notte.