Nuovo Prezzo web!
La luna nell'immaginario. Storia, letteratura, cinema

La luna nell'immaginario. Storia, letteratura, cinema

Codice interno: TV1907-027

Editore:

1 Articolo In Stock

16,20 €

-10%

18,00 €

Dettagli

Pagine

288 pp.

Formato

Brossurato con alette

Dimensioni

15,5x21 cm.

Interni

B/N

Edizione

Giugno, 2019 (Odoya Library #366)

Descrizione

Per Giacomo Leopardi la Luna è una presenza misteriosa ed enigmatica, che rispecchia il cammino dell’uomo nonostante a lui procuri angoscia. Leopardi si chiede cosa ci faccia in cielo, così silenziosa. Più coraggiosi, molti altri sognatori hanno invece immaginato di poterla avvicinare: ci hanno volato intorno, l’hanno raggiunta, vi sono atterrati, ne hanno conosciuto gli abitanti “lunatici” o seleniti.
In tanti hanno immaginato viaggi sul nostro satellite, basti pensare all’ariostesco Astolfo che sulla Luna recupera il senno di Orlando e, ancora prima, a Luciano di Samosata nella sua Storia vera. Alla fine il sogno di tanti poeti, pensatori, scrittori si è avverato: l’uomo sulla Luna ci è arrivato davvero, ci ha mandato razzi, macchine semoventi che l’hanno studiata, ci ha posato i propri – piccoli ma grandi – passi.

Nel cinquantenario del primo sbarco sulla Luna, questo libro fa un excursus sull’immaginario generato nell’ambito della narrativa e del cinema, ma anche nel fumetto, nell’arte e nell’illustrazione, nella pubblicità, nella musica e in televisione. Ripercorreremo le pagine scritte da Jules Verne e da Herbert G. Wells fino a grandi scrittori di fantascienza quali Arthur Clarke e Robert Heinlein, i film di grandi registi a partire dal Viaggio nella Luna di Georges Méliès del 1902 e proseguendo con Fritz Lang, Robert Altman e Stanley Kubrick fino al recente biopic su Neil Armstrong. Poi i fumetti di Tintin, serie televisive come UFO e Spazio: 1999, il rock spaziale di David Bowie e vari altri gruppi, le illustrazioni di Chesley Bonestell e Karel Thole…

Non mancherà l’aspetto scientifico, con un riepilogo della storia delle missioni spaziali e ipotesi sul futuro della colonizzazione lunare, e il ricordo emozionante di quella notte del 20 luglio 1969.

Recensioni

Scrivi una recensione